Dati caratteristici dei corsi d'acqua italiani

Tra le numerosi e importanti pubblicazioni dell'ex Servizio Idrografico del Consiglio Superiore del Ministero dei Lavori Pubblici, la Pubblicazione n. 17 – Dati caratteristici dei corsi d'acqua italiani, è senz'altro tra quelle che hanno suscitato maggiore interesse tra coloro che, a vario titolo, si occupano di idrologia. Prova ne sia il fatto che, in meno di cinquant’anni, essa ha avuto ben cinque edizioni (sei, se si considera la sintesi, aggiornata all’anno 1940, pubblicata come supplemento della rivista L'Acqua).

La pubblicazione riporta, in forma sintetica, per ciascuna stazione, i dati contenuti nella “Parte II — Sez. C — Portate e bilanci idrologici” degli Annali Idrologici: le caratteristiche del bacino di pertinenza (superficie, altitudine max e media ecc.), i valori di portata mensile ed annua (nonché i valori annui di portata unitaria), il bilancio idrologico (afflussi, deflussi perdita apparente e coefficiente di deflusso), la durata delle portate (calcolata per 10, 91, 182, 274 e 355 giorni), nonché i valori riassuntivi computati sull’intero periodo di attività della stazione.

Complessivamente le cinque edizioni contengono i dati caratteristici relativi a ben 633 bacini e nella quinta edizione, aggiornata all’anno 1960, 120 stazioni disponevano già di una serie storica superiore a 30 anni.

Dalla presente sezione è possibile consultare, in formato PDF, per quattro edizioni (1934, 1950, 1963 e 1980), gli estratti relativi ai bacini per i quali era territorialmente competente l'Ufficio compartimentale di Pisa dell'allora Servizio Idrografico, ovvero quelli compresi tra il bacino del Fiume Magra (escluso) e il bacino del Fiume Fiora (escluso).

Edizioni:

1a edizione, Istituto Poligrafico dello Stato - Libreria (Tip. del Senato G. Bardi), Roma, 1934

2a edizione, Istituto Poligrafico dello Stato - Libreria (Pisa, Tip. I. Pellegrini), Roma, 1939

3a edizione, aggiornata all'anno 1950, Istituto Poligrafico dello Stato - Libreria (Bari, Tip. Laterza e F.), Roma, 1953

4a edizione, aggiornata all'anno 1960, Poligrafico dello Stato (Firenze, Tipografia Moderna D. Lumini), Roma, 1963

5a edizione, aggiornata all'anno 1970, Poligrafico dello Stato (Roma, Edigraf), Roma, 1980

Inoltre, una sintesi dei dati (esclusi quelli della Sezione Idrografica di Cagliari), aggiornata all'anno 1940, fu pubblicata come supplemento della rivista L'Acqua (fasc. 1-8 dell'anno 1944 e fasc. 1-6 dell'anno 1947).

Copertina pubblicazione "Dati Caratteristici dei corsi d'acqua Italiani"


Centro Funzionale Regione Toscana